Rosella Vicini

Musicista, musicoterapista e pedagogista musicale; intrapresi a sei anni gli studi musicali e conseguito nel 2004 il Diploma di Musicoterapia e Pedagogia musicale presso la Civica Scuola “F. Vittadini” di Pavia, sotto la guida dal Maestro Umberto Petrin, si specializza in pianoforte jazz, e arricchisce ulteriormente il suo percorso formativo attraverso gli insegnamenti del Maestro Mario Zara, docente di Improvvisazione e Composizione creativa della Scuola musicale “La nota blu” di Tortona (Al).

Attualmente musicista presso la Compagnia “Afflato libero”, di Pavia, attiva sul territorio con apprezzati reading musicali, progetta da tempo interventi di musicoterapia e pedagogia musicale per bambini in età prescolare, presso istituti di Pavia e provincia.

Conta significative esperienze musicoterapiche all’interno di strutture residenziali per persone anziane, spesso a diretto contatto con quelle interessate da deficit cognitivi, rivestendo parallelamente il ruolo di organizzatrice ed animatrice di eventi musicali per l’infanzia, connotati da contesti dinamici, accoglienti e coinvolgenti, senza mai trascurare la Musica d’Insieme, rivolta a persone interessate da differenti abilità.

Nell’ affiancare musicisti e musicoterapisti tirocinanti, trasmette sempre loro la valenza dell’ascolto empatico, basilare nell’ attivazione del “dialogo sonoro” con la persona che si accoglie e di cui ci si prende cura, nonchè la meraviglia e l’emozione di fare musica condivisa, con immancabile riguardo verso le categorie più fragili.

Fondatrice e, dal febbraio 2017, Presidente dell’Associazione musicale e di promozione sociale “MusicAzioni” - Pavia